»--(¯`v´¯)-»ScuSa Ma Ti ChiAmO AmoRe«-(¯`v´¯)--« Il Primo FoRuM sul LiBro e sul FiLm

Reply
Moccia dirige il suo primo film: "Scusa ma ti chiamo amore", Il popolare scrittore ed autore televisivo ci racconta
icon4  view post Posted on 20/4/2008, 11:53Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2008, 16:03

Il popolare scrittore ed autore televisivo ci racconta come sta dirigendo Raoul Bova e l'esordiente Michela Quattrociocche nella trasposizione cinematografica del suo terzo bestseller

Federico Moccia, uno dei protagonisti della 'meglio gioventù' cinematografica nostrana, ha deciso di dirigere in prima persona "Scusa ma ti chiamo amore", il suo terzo bestseller, dopo i successi editoriali e cinematografici di "Tre metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te". Il film è interpretato da Raoul Bova e dall'esordiente Michela Quattrociocche ed è prodotto da Medusa Film (che lo distribuirà nelle sale all'inizio del prossimo anno) in associazione con il Gruppo Cecchi Gori e realizzato da Rita Rusic.
In uno dei primi ciak abbiamo incontrato il neo regista, figlio dell'indimenticabile Giuseppe Moccia, in arte Pipolo: "Il libro da cui ho tratto la sceneggiatura - racconta Moccia - nasce da una scena che ho visto alla tv americana e che mi ha fatto riflettere su un fenomeno che ho scoperto essere molto comune ai nostri giorni. Beh, c'era Tom Cruise che ballava, con i piedi su un divano bianco di fronte ad una impietrita conduttrice di talk show americani, e ballava perché era felice e si era appena dichiarato innamorato pazzo della giovanissima Katie Holmes". "E anche se oggi il trend e' proprio tra le quarantenni e i ventitreenni... vorrei che il mio film fosse il Bridget Jones al maschile - prosegue il regista - Raul Bova è Alex, un ragazzone che si trova a vivere una situazione di cambiamento, mi auguro di riuscire a renderlo credibile nel film come era nel libro. Abbiamo appena iniziato le riprese con una scena al ristorante, un momento importante perchè le quattro ragazzine protagoniste incontrano - in una cena che dimostra anche a livello visivo la differenza di età tra i commensali - quelli che saranno poi gli uomini con cui intrecceranno relazioni. Il mio è un film molto sentito con cui ricreo le atmosfere dell'innamoramento, che mi piace pensare non abbia età".
Ma veniamo alla storia: Niki e le sue amiche sono all'ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano di tutti i colori. Alex è un 'ragazzo' di trentasette anni, abbandonato dalla fidanzata storica e con un mondo complicato e divertente che gli gravita attorno: ci sono i suoi genitori, le sorelle sposate con figli e poi i suoi tre amici Enrico (Luca Angeletti), Flavio (Ignazio Oliva) e Pietro (Francesco Apolloni), tutti già sposati ma ognuno con le proprie particolarità.
Ecco come Raul Bova descrive il suo personaggio: "E' una persona molto divertente, ad un certo punto la sua fidanzata se ne va e gli porta via da casa pure i quadri... Lui se ne sta a casa, va in depressione, gli amici cercano di tirarlo su, gli portano a casa donne, finché, quasi per caso, incontra Niki, questa ragazza, che gli cambia la vita in senso positivo, aprendogli gli occhi anche sulla sua vita passata...".
Alle critiche che sono piovute sui suoi libri, tacciati di vedere il mondo dei giovanissimi in maniera forse troppo edulcorata, Moccia replica: "E' come la polemica sui lucchetti a Ponte Milvio; i lucchetti non sono di destra o di sinistra, credo che il panorama sia però talmente desolante, che io cerco di fare la mia parte, anzi in confronto a quello che succede veramente fuori io la realtà la annacquo..."
La verità è che Moccia fa leggere il primo libro, fa fare un passo in più verso la lettura ragazze e ragazzi che altrimenti non leggerebbero nulla. "Io il primo libro me lo sono pagato 15 anni fa; oggi fortunatamente i miei libri vendono bene, ma questo evidentemente a qualcuno da' fastidio.
Ho visto ragazze dai 13 ai 70 anni ridere e piangere allo stesso modo su questo libro di 650 pagine, mi andava di vedere che effetto faceva portarlo sullo schermo di persona, assumendomene tutte le responsabilità".

Rocco Giurato
(23-08-2007)

lasfh

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 20/4/2008, 11:53

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Buona permanenza
Lo staff e il forum vi augurano buona permanenza!

Ringraziamenti
Per la grafica ZacInMyHeart

Skin designed by©Katyna of the Skin Factory